Agricoltura e marketing digitale sembrano due mondi distinti, due materie che difficilmente possono incontrarsi, uno fatto di terra e sudore, l’altro fatto di tecnologia e algoritmi (e, che ci crediate o meno, anche sudore).
Eppure la tecnologia fa sempre più parte dell’agricoltura: ne sono esempio i sensori intelligenti per il monitoraggio di temperatura e umidità dei terreni, i droni utilizzati per l’irrigazione, le app per tenere sotto controllo i livelli di nutrienti presenti nei campi.

Allora perché non sfruttare la tecnologia anche a beneficio del marketing e, in particolare, per supportare la vendita diretta di prodotti agricoli?
Avere una buona strategia digitale, infatti, può portare dei benefici anche alle aziende che lavorano su un territorio ristretto e non è solo appannaggio dei grandi produttori nazionali e internazionali.

In questo articolo parleremo di:

    • come Facebook può permetterti di raggiungere più clienti, far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti;
    • alcune strategie per fare in modo che la pagina Facebook della tua azienda agricola venga seguita dai tuoi potenziali clienti.

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Perché proprio Facebook? Ecco due buone ragioni

Prima ragione: 31 milioni di persone. Sono gli italiani potenzialmente raggiungibili su Facebook nel 2021. Rispetto a un passato non troppo lontano (correva l’anno 2018), quando “Facebook è per tutti, Instagram solo per i giovani”, oggi non si può più scegliere qual è il social media migliore per la tua azienda solo in base alla fascia d’età dei tuoi clienti.
Quanti di loro hanno meno di 35 anni? Secondo me, pochi.
Quanti 35-54enni, che prima non erano su Instagram, adesso si sono iscritti? Tanti.
Come capire se Facebook è lo strumento ideale per promuovere la vendita offline di prodotti agricoli? Dipende da una serie di fattori molto operativi.
In sintesi, conosci le logiche di Instagram? Hai tempo per creare Stories acchiappa-interazioni? Sei in grado di assicurare una pubblicazione costante al tuo profilo? Se anche solo una risposta a queste domande è negativa, scegli Facebook.

dati facebook da poter utilizzare per il marketing di un'azienda agricola

Assodato che prima di usare uno strumento bisogna conoscerlo, andiamo alla seconda buona ragione. Visto che la vendita diretta di prodotti agricoli non può che rivolgersi a un mercato locale, bisogna considerare che Facebook è per sua natura il mezzo più indicato per il marketing territoriale in quanto:

      • voi e i vostri clienti avete una rete di amicizie che è molto probabilmente composta da gente del luogo, e cioè da altri potenziali clienti;
      • la logica di Facebook si sposa bene con il vostro prodotto: frutta e verdura non sono degli smartphone o delle automobili, che potrebbero essere messi in luce più efficacemente con dei video su YouTube, e per promuoverli è sufficiente un post che rappresenti la realtà, ciò che avete appena raccolto.
        Certo, molto si gioca sulla sfera sensoriale e anche Instagram potrebbe andar bene ma resta il problema di come usarlo al massimo delle sue potenzialità;
      • è “pop”, nel senso di popolare, vicino alle persone e alla portata di tutti, anche di clienti over 55 che magari su Instagram non ci sono. E il vostro è un business che si gioca sul contatto diretto;
      • consente di gestire le promozioni su base locale in maniera molto accurata e di far vedere i vostri annunci a chi è residente nella stessa zona o è lì di passaggio (anche Instagram).
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Perché creare una pagina Facebook per la vendita diretta di prodotti agricoli?

Ma al di là dei numeri e delle sue caratteristiche “biologiche”, come vendere offline con Facebook? Scopriamo in che modo una pagina può esserti utile per far crescere la vendita diretta di prodotti agricoli, siano essi ortaggi o prodotti di origine animale, come ad esempio i formaggi.

Informare

Innanzitutto, un canale di comunicazione diretto con i tuoi clienti, attuali e potenziali, ti permette di informarli regolarmente: giorni e orari di apertura, prodotti disponibili, offerte e iniziative (visite, degustazioni, …) che realizzi in azienda.
A questo scopo può essere utile anche Whatsapp, sopratutto se hai l’obiettivo di fidelizzare i tuoi attuali clienti. La pecca di questo strumento è che difficilmente ti permette di raggiungere persone che non ti conoscono.

Appassionare

Usando Facebook e creando intorno alla tua azienda o al tuo brand una community, potresti appassionare i tuoi clienti offrendogli dei contenuti aggiuntivi.
Racconta chi sei e come lavori, i tuoi clienti sono curiosi di sapere, vedere e conoscere chi sta dietro quello che mangiano.
Non focalizzarti troppo su te stesso ma proponi anche informazioni potenzialmente utili per chi si trova il tuo post in bacheca: una rubrica sui benefici sulla salute dei prodotti che vendi o delle ricette potrebbero essere un’idea, aneddoti e curiosità.
Spesso si fa l’errore di usare Facebook come un mero strumento promozionale ma in realtà i contenuti che condividi possono essere anche istruttivi, emozionali o d’intrattenimento.

Aumentare

Infine, la pagina Facebook della tua azienda ti permette di estendere la portata geografica dei tuoi messaggi e di raggiungere molti più potenziali clienti. Un cartello esposto per strada sarà visibile solo a chi passa da lì, un post su Facebook può essere visto da migliaia di persone.

Anche se non possono essere misurate guardando esclusivamente all’aumento delle vendite, le tue attività su Facebook possono sicuramente contribuire ad accrescere le possibilità di fidelizzare i clienti esistenti e trovarne di nuovi.

uomo usa smartphone per cercare vendita diretta di prodotti agricoli

Come fare in modo che le persone seguano la pagina Facebook della tua azienda agricola?

Ok, hai creato la tua pagina Facebook della tua azienda agricola. E adesso?
Come faccio a farla crescere, a farmi seguire, a comunicare con il mio pubblico?

La regola d’oro è: lavorare sia offline che online, uno porta acqua al mulino dell’altro.
Ecco alcuni consigli:

      • coinvolgi amici, familiari e attuali clienti: fatti seguire e invitali a condividere i tuoi contenuti o a invitare i loro amici a seguire il tuo profilo. Se hai delle buone relazioni o del budget, potresti anche pensare di farti aiutare da dei testimonial locali;  
      • fai sapere che ci sei: inserisci il logo e il nome della tua pagina su etichette e confezioni oppure distribuisci qualche adesivo qua e là per l’azienda in maniera che sia ben visibile a chi viene a comprare da te;
      • fai percepire la tua vicinanza fisica e culturale: inserisci sempre il luogo dal quale stai usando Facebook, fotografa i tuoi prodotti vicino alle attrazioni turistico-culturali della zona, promuovi i valori della comunità alla quale appartieni e sfrutta a tuo vantaggio avvenimenti e ricorrenze locali;
      • premia chi supporta i tuoi sforzi su Facebook: potresti realizzare un concorso in modo tale da portare chi ti segue a citarti o condividere un tuo contenuto (che sarà visto da tutti i loro amici) oppure, quando vengono a comprare, chiedere ai tuoi clienti di geolocalizzarsi presso la tua azienda Cosa offrirgli in cambio? Naturalmente i tuoi prodotti, oppure una visita in azienda.
      • crea delle sponsorizzazioni ad hoc per la tua area geografica e le zone limitrofe;
      • persevera, persevera, persevera: così come ciò che coltivi, anche costruire la tua identità online richiede tempo e, affinché la tua strategia possa portare ai frutti sperati, è necessario pianificare le attività a medio-lungo termine.
        Datti un obiettivo temporale e non lasciare le cose a metà, la pazienza è la virtù dei forti.
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