Tanti a fare pubblicità per il loro ristorante, molti a chiedersi come mai non funziona, pochi ad avere successo. Il motivo? Impostare una strategia di marketing – che non è solo pubblicità ma anche prezzo, prodotto e posizionamento – è complicato, e lo è ancor di più quando non vi sono delle solide fondamenta. In altri termini, quando non si è data sufficiente attenzione a tutti gli elementi del cosiddetto “marketing mix”, in primis al Prodotto, non inteso come Piatto ma, ancora prima, come Posizionamento del ristorante.

Hai mai sentito parlare di questo concetto? Se no, continua a leggere per conoscere la teoria; se sì, complimenti, prosegui qui per passare alla pratica della pubblicità per ristoranti.

 

In principio era il Posizionamento

Definiamo il “posizionamento” di mercato per esclusione:


NON È
  • la planimetria della sala/disposizione dei tavoli in sala
  • il luogo nel quale ha sede il tuo ristorante
  • i “posti/canali”, fisici o virtuali, dove fai pubblicità
  • le frasi per pubblicizzare un ristorante

Il posizionamento è:

ciò che i tuoi clienti pensano di te

la descrizione che qualcuno che è stato a mangiare nel tuo ristorante potrebbe dare a un amico

il perché il tuo ristorante è diverso rispetto a un altro

In base a questo modo di vederlo, il posizionamento di un ristorante potrebbero essere:

l’unica pizza con il bordo alto
della provincia

il cocktail bar
100% eco friendly

il ristorante
per le tue promesse

Non si tratta solo di un motto o una frase per promuovere il ristorante, il posizionamento deve permeare tutti gli aspetti del business: dal punto vendita alla comunicazione, dai format presidiati (tavolo, delivery, …) al prezzo.

Qual è il tuo? Quali sono le sensazioni che il tuo ristorante trasmette ad un cliente che ha un qualche contatto, fisico o digitale, con te? Aspetta, prima di rispondere rifletti su un aspetto che condividono gli esempi di posizionamento precedenti: non sono generici. Non sono:

  • “pizzeria napoletana a Brescia”
  • “osteria tipica a Palermo”
  • “ristorante di pesce”

Qual è il tuo? Sono sicuro che la risposta è dentro il tuo locale: nell’ambiente, nelle preparazioni, nei prodotti che utilizzi, nelle origini della tua attività. E il bello è che, se un chiaro posizionamento ce l’hai già, anche i tuoi clienti l’avranno percepito e raccontato.
Dai un’occhiata a queste recensioni:

recensioni su un'osteria di Palermo, la pubblicità la fanno i clienti

Tre recensioni, stessi concetti: piatti tipici, casarecci e abbondanti; prezzi modici; location popolare. E ti assicuro che su Tripadvisor se ne parla allo stesso modo.

Vediamo un altro esempio:

recensioni google su un bar di torino

Due recensioni e abbiamo già un’idea molto chiara del locale: baretto per aperitivi.

Fai lo stesso esercizio, dai un’occhiata alle tue recensioni e verifica se il tuo posizionamento è confermato dalle parole dei tuoi clienti. Prima trovalo, poi prosegui. Se ti serve una mano a definirlo puoi prenotare una consulenza gratuita qui.

 

A cosa serve?

Avere un chiaro posizionamento semplifica la vita, tua e dei tuoi clienti. Riprendendo gli esempi precedenti, i ristoranti citati potrebbero:

  • attirare i clienti giusti, ad esempio tutti coloro ai quali piace la pizza con il bordo alto;
  • differenziarsi dai competitor, ad esempio da tutti i cocktail bar che non fanno della sostenibilità il loro cavallo di battaglia;
  • giustificare eventuali “premium price”, perché se il cocktail bar è 100% eco friendly il cliente ideale dovrebbe essere disposto a pagare qualcosa in più rispetto a un altro bar;
  • definire i format da presidiare, perché se sei un ristorante elegante e romantico difficilmente potrai aprirti al delivery o allo street food;
  • comunicare in modo focalizzato, visto che i temi da trattare, i contenuti da produrre e le leve promozionali da sfruttare sarebbero una naturale conseguenza del posizionamento.

 

Pubblicità per ristoranti in pratica

Definito il tuo posizionamento? Bene, adesso è il momento di farti conoscere!

Il primo passo non può che essere scegliere gli strumenti migliori per il tuo locale, cioè quelli più adatti al tuo mercato. Oltre agli imprescindibili Tripadvisor e Google My Business, occorre fare delle scelte tra:

  • Social media: Facebook o Instagram? Oppure dovresti lanciarti su TikTok?
  • Piattaforme pubblicitarie: Facebook o Google? E un banner sul sito del giornale locale potrebbe servirti?
  • Piattaforme delivery: JustEat o Glovo? O forse è meglio gestire la consegna direttamente?

Si tratta di un valutazioni delicate, che possono pesantemente influenzare il ritorno sull’investimento delle tue iniziative promozionali. È per questo che abbiamo creato una serie di articoli tramite i quali approfondire ogni singolo strumento che potresti sfruttare per fare pubblicità per ristoranti:

La promozione non è tutto

Nonostante i tanti strumenti per pubblicizzare un ristorante che ci offre la tecnologia, il successo non è solo questione di promozione.

Personale, prezzi e costi, eventuali aree di business da presidiare (il delivery per esempio) possono influenzare fortemente i risultati a fine mese. Ne parleremo al prossimo aggiornamento di questa pagina. Nel frattempo non esitare a contattarci per ricevere una consulenza gratuita. A presto!