Hai una pagina Facebook e la aggiorni più o meno regolarmente, facciamo 2 o 3 volte a settimana.
Forse hai anche un profilo Instagram, la tua clientela lo usa sempre di più e devi farti vedere anche lì.
Eppure il traffico non cresce, le persone che interagiscono con i tuoi post sono sempre le stesse e ti interroghi su come fare in modo che chi ti conosce sui social venga a consumare nel tuo locale.

La verità è che, a meno che tu non sia in grado di creare dei contenuti davvero virali (difficile ma non impossibile), se non investi qualche euro in pubblicità su Facebook, i risultati non arriveranno. O meglio, arriveranno più lentamente di quanto potrebbero.

In questa mini guida potrai apprendere i concetti base per promuovere un ristorante su Facebook e/o Instagram sfruttando la piattaforma pubblicitaria del social più usato al mondo.
Pronto? Via!

Pubblicità Faceboook per ristoranti: premesse

Bene, facciamo che sei un ristoratore esperto e il tuo locale ha già un discreto seguito su Facebook e/o su Instagram. È ora di iniziare. Anzi, no, aspetta.

⚠️ Premessa indispensabile #1: il web marketing per ristoranti funziona meglio se il tuo locale ha un’identità, cioè una stile, un tono di voce, un’immagine digitale riconoscibile e coerente nel tempo. Detto in maniera markettara: una brand identity. Se non ce l’hai, prima di promuovere il tuo ristorante su Facebook, definiscila. Magari dai un’occhiata a questo articolo, poi torna qui.
Perché? Perché io, come molti tuoi potenziali clienti, prima di decidere se venire a mangiare da te dopo aver visto la tua pubblicità, ti “spio” online: leggo le recensioni, guardo cosa pubblichi, do un’occhiata alla tua gallery su Instagram, possibilmente cerco su Google il tuo sito se ho un’esigenza specifica (posso portare il cane?) o devo trovare dove andare a mangiare per un’occasione speciale (sarà il posto giusto per la rimpatriata di classe?).

⚠️ Premessa indispensabile #2: Facebook, Messenger, Instagram e Whatsapp fanno parte di un unico ecosistema, quando parliamo di promozione di un ristorante su Facebook ci riferiamo anche a questi strumenti.

⚠️ Premessa indispensabile #3: caricare soldi, cioè aggiungere un metodo di pagamento al tuo account. Io ti consiglio anche di definire un budget mensile e farlo corrispondere con il limite di spesa. Farlo ha due finalità:

  • non rischi di spendere più di quanto vuoi;
  • sai esattamente quanto hai speso e quanto ti resta ogni volta che accedi al tuo pannello inserzioni.

Per aggiungere un metodo di pagamento al tuo account:

  1. Accedi a Meta Business Suite
  2. Clicca in basso su Tutti gli strumenti e poi su Impostazioni business
  3. Seleziona Metodi di pagamento tra le voci sulla sinistra
  4. Clicca su Aggiungi metodo di pagamento e inserisci i tuoi dati

⚠️ Premessa indispensabile #4: i prossimi passaggi ti guideranno nella creazione della tua prima pubblicità su Facebook ma tieni bene a mente che, quando leggerai questa guida, qualcosa potrebbe essere cambiato: Marc aggiorna costantemente sia il design che le funzionalità della sua piattaforma pubblicitaria. A volte migliora, a volte peggiora.

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Pubblicizzare un ristorante su Facebook: concetti chiave

Fatte le dovute premesse, è l’ora di iniziare davvero. Se hai già letto questo articolo di thefork sull’argomento ma non l’hai trovato sufficientemente approfondito, non preoccuparti: il taglio di questa guida su come pubblicizzare un ristorante è decisamente più pratico.

Comincia da qui: accedi a Gestione Inserzioni, clicca sul tasto Crea in alto a sinistra e segui gli step qui sotto per imparare a creare la prima campagna Facebook per la tua attività.

Obiettivi: chi sceglie bene è a metà dell’opera

Tra tutti quelli disponibili, i principali obiettivi che possono servire per pubblicizzare un ristorante sono quelli indicati qui sotto:

icona campagna facebook copertura

Copertura: fa vedere la tua pubblicità a più persone possibili.

Esempio: Vuoi far apparire il post in cui promuovi il cenone di Capodanno nella bacheca di tutti gli abitanti della tua città

 

icona campagna facebook traffico

Traffico: Rimanda più persone a una destinazione all’interno o all’esterno di Facebook, ad esempio un sito web, un’app, una conversazione su Messenger o su WhatsApp.

Esempio: Vuoi far visitare la pagina dedicata al cenone di Capodanno sul tuo sito, dove magari parli del menu, degli ingredienti che userai e di quanto si è divertito chi c’è stato l’anno scorso

 

icona campagna facebook interazione

Interazione: Ottieni più interazioni con il post, “Mi piace” sulla Pagina, risposte all’evento o richieste dell’offerta.

Esempio: Vuoi ottenere like, commenti e condivisioni per il post, o l’evento Faceboook, dedicato al cenone di Capodanno

 

icona campagna facebook messaggiMessaggi: fa in modo che le persone ti inviino messaggi su Messenger o su Instagram, tienilo in considerazione sopratutto se la tua attività non deve fare la classica pubblicità per ristorante perché offre servizi complessi, che implicano una richiesta di maggiori informazioni, in particolare cerimonie ed eventi.

Esempio: Vuoi iniziare una conversazione con tutti i possibili clienti interessati a partecipare al cenone di Capodanno

 

icona campagna facebook conversioniConversioni: Aumenta le azioni importanti sul tuo sito web, nella tua app, su Messenger o su WhatsApp.

Esempio: Vuoi far compilare un modulo per richiedere informazioni, o prenotare direttamente, per il cenone di Capodanno

 

Scegli il tuo obiettivo tra questi. Anche se hanno dei nomi allettanti (Notorietà, Traffico nel punto vendita), non farti confondere dagli altri. Al massimo valuta Visualizzazioni del video e Generazione di contatti, ma solo se hai una strategia ben definita.


Indeciso su quale obiettivo scegliere per promuovere il tuo ristorante?
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Budget: pianifico quindi spendo

impostazione budget promo facebook

Dopo aver dato un nome alla campagna, è ora di stabilire quanto vuoi investire. Non farti guidare dall’istinto: prima di scegliere quanto spendere per la campagna che stai creando, pianifica la spesa mensile in base ai tuoi obiettivi.
Devi innanzitutto farti conoscere? Metti da parte dei soldi per le promo Copertura.
Hai appena messo in piedi sul tuo sito una pagina dedicata alle feste per bambini? Metti da parte dei soldi per le promo Traffico.
Sei stanco di rispondere alle telefonate e vuoi fare far crescere le prenotazioni online? Metti da parte dei soldi per le promo Messaggi o Conversioni.

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Quando devi impostare il budget per la tua campagna, Facebook ti propone 2 opzioni:

  • giornaliero, cioè una cifra fissa che spenderai ogni giorno per tutta la durata della campagna;
  • totale, cioè una cifra fissa che spenderai complessivamente per la campagna.

Scegline una e lascia al suo posto l’opzione sotto: per il momento non è il caso di soffermarsi sulla strategia di offerta.

 

Targetizzazione: non troppo pochi ma buoni

Anche se per pubblicizzare il tuo ristorante su Facebook potresti usare vari tipi di pubblico, in questa guida ci concentreremo solo su uno di questi: il pubblico per interessi. Questo pubblico, anche detto core audience, è un insieme di persone raggruppate in base a caratteristiche demografiche e altre opzioni di targetizzazione.

Prima di capire come attirare clienti in un ristorante, la domanda da porsi è: chi è il tuo cliente ideale? È single, ha famiglia, è vegetariano, magari ha un cane ed è alla ricerca di un posto dove può portare con sé il suo fido?
Rispondere a queste domande ti aiuterà a creare il tuo pubblico personalizzato, per farlo ti consiglio di lavorare su questi parametri:

  • luogo: definirlo è indispensabile, promuovere un ristorante significa farlo conoscere alla maggior parte delle persone che vivono nel territorio circostante. Facebook permette anche di definire un raggio kilometrico entro il quale lavorare, usalo;

Screenshot del set up del luogo durante la creazione di una campagna facebook

  • età: indipendentemente dal tipo di attività, impostarla è consigliato ma non obbligatorio, sopratutto nel caso in cui il territorio sul quale si lavora è circoscritto;
  • genere: può aver senso solo in determinate situazioni, ad esempio in occasione di eventi che supponi possano interessare più a un sesso che all’altro;
  • interessi (nel pannello si chiama Targetizzazione dettagliata): così come per il parametro Età, impostarli non è indispensabile se l’area geografica è limitata e, di conseguenza, il pubblico non è numeroso;
  • lingue: non obbligatorio ma interessante sopratutto per chi si sta chiedendo come pubblicizzare un ristorante in città con grandi flussi turistici.

Dopo che avrai settato tutti i parametri, assicurati che il numero che ti compare sulla destra sia ragionevole in relazione al tuo obiettivo, alle caratteristiche dei tuoi clienti ideali e alla località in cui operi.
Troppo basso è come cercare un ago in un pagliaio, troppo alto è come sparare in un mucchio indistinto.

 

Posizionamento: automatico è meglio

scelta del posizionamento per pubblicizzare ristorante su facebook

Dove vuoi che la gente veda i tuoi annunci? Smartphone o computer? Nella bacheca, nella colonna destra o nelle Stories di Facebook? Su Messenger, Instagram o Audience Network? Che poi cosa sarà mai questo Audience Network?

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Insomma, arrivato qui capirai che dire “faccio pubblicità su facebook” è un’affermazione un po’ generica.
Se sei alle prime armi, opta per il posizionamento automatico: sarà Facebook a scegliere dove far vedere i tuoi annunci.

In alternativa, se sei sicuro di quello che stai facendo, scegli dove far vedere la pubblicità del ristorante in base alle abitudini dei tuoi clienti e fai dei test con diverse soluzioni. Una delle casistiche per cui potrebbe valer la pena di non usare i posizionamenti automatici è questa: se hai un profilo Instagram poco curato, potrebbe addirittura essere deleterio far vedere la tua pubblicità nella gallery.

 

Creatività: bello è ciò che piace

A questo punto è il momento di creare l’annuncio vero e proprio. In pratica scegliere foto, grafiche e/o video da mostrare al tuo pubblico e definire i testi che li accompagneranno. Non sottovalutare immagini e parole, come promuovere un ristorante se non facendo mangiare con gli occhi e pregustare con le descrizioni i tuoi piatti?
Se pensi di gestire autonomamente le campagne Facebook, assicurati che il materiale che hai a disposizione sia di qualità. Come? Guarda cosa pubblicano i tuoi punti di riferimento nel mondo della ristorazione oppure iscriviti a un corso di food photography. In alternativa, affidati a dei professionisti perlomeno per la fase iniziale.

Complimenti: definiti gli annunci (il plurale non è casuale, meglio se sono più di una), il processo di creazione della tua prima campagna è completato.

 

Regole d’oro per pubblicizzare la Pagina di un ristorante su Facebook

In realtà le regole d’oro delle quali sto per parlarti valgono per qualsiasi tipo di attività, non solo per chi opera nel settore della ristorazione. Del resto la piattaforma pubblicitaria è la stessa per tutti, quella che cambia deve essere la strategia, questa sì che dipende dal mercato.

Ecco alcune dritte per non sprecare tempo e soldi con le promozioni su Facebook:

  • prima di iniziare, ragiona: spero tu abbia intuito che cliccare sul bottone Pubblica, quello che avvia effettivamente la campagna, è solo la punta dell’iceberg. Prima di iniziare, devi farti un sacco di domande in merito a obiettivo, pubblico e creatività;
  • prima di pubblicare, definisci: dopo che la tua campagna avrà iniziato a funzionare, il pannello Gestione Inserzioni si riempirà di numeri che in termini markettari vengono chiamate metriche. Decidi in anticipo quali sono quelle più importanti da monitorare in base al tuo obiettivo;
  • prima di decidere, testa: non limitarti alle prime impressioni, per poter mostrare dei risultati reali (positivi o negativi) una campagna richiede sempre un periodo di test, effettuarlo ti permetterà di prendere decisioni più consapevoli (e risparmiare budget) nel futuro.

Non mi resta che augurarti buona fortuna e ricordarti che, se vuoi dei consigli personalizzati sulla pubblicità per ristoranti, puoi prenotare una consulenza gratuita qui.

 

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