Marketing aziende agricole: perché e come

Non importa come vendi. Non importa se i tuoi clienti vengono a fare la spesa direttamente sul campo, comprano i tuoi prodotti in una rete di botteghe della zona oppure ti trovano al supermercato.
L’importante è che tu faccia comunicazione, perché senza comunicazione non c’è marketing in agricoltura, e senza marketing non c’è crescita per le aziende agricole.

Devi trovare un modo per farti scegliere, dai clienti finali e dai buyer della distribuzione, che ormai non guardano più solo a prezzi, capacità produttiva e qualità ma anche al brand dei loro fornitori. I buyer pretendono più o meno esplicitamente che tu la comunicazione la faccia, perché se tu ti promuovi loro vendono di più. Allo stesso tempo, la distribuzione non fa comunicazione per il tuo prodotto, e se non vendi ti toglie dallo scaffale.
In questo contesto, promuoverti non è un’opzione, è un obbligo.

Non importa come vendi, devi trovare un modo per farti scegliere. Sarà tanto più facile quando più sarai in grado di raggiungere l’obiettivo principale del marketing in agricoltura: creare una relazione con il cliente.
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Marketing in agricoltura e come non perdere un cliente

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“Un cliente è un vero cliente solo quando ritorna”. Sono parole del presidente dell’azienda dove lavoravo sino all’anno scorso, classe ‘45 ed esperienza commerciale da vendere. Il concetto è valido in qualsiasi settore, anche in quello agricolo. Uno degli obiettivi...
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