A parte gli “inarrivabili” chef stellati (da Cannavacciuolo a Bastianich) e i food blogger italiani che sono già riusciti a costruire un impero con le loro attività (da Sonia Peronaci a Chiara Maci, da Chiarapassion a Chef in Camicia), nel mare magnum di food influencer italiani, ti segnalo quelli che su Instagram hanno fatto parlare di sé per il loro gusto estetico e per la loro creatività.

La lista, in ordine alfabetico, comprende profili con meno di 100 mila follower, da alcuni chiamati anche micro influencer food. Se sei uno di loro e vuoi farne parte, condividi il tuo profilo tra i commenti.
Se invece vuoi conoscere chi sono i migliori food influencer italiani che possono aiutarti a promuovere i tuoi prodotti online, eccoli qui:

@cookingwiththehamster

screenshot del profilo della micro influencer cookingwiththehamster

Cosa c’entra un criceto chiamato Nino con sushi, ramen, mandu e altre specialità del lontano Oriente? Chiedetelo a Noemi, che quattro anni fa ha iniziato a condividere recensioni, ricette e guide su come apprezzare al meglio la cucina asiatica a Milano e non solo. Anche se la specialità della casa resta il mondo del food, per chi volesse approfondire sul blog si parla anche di viaggi, libri, moda, cultura e cinema.
Guarda il profilo completo qui.

 

@ginocibochepassione

Qual è la caratteristica che accomuna un ex militare a un mastro fornaio? Chiedetelo a Gino di Francesco: sicuramente vi risponderà che è la precisione.
@ginocibochepassione ama condividere con la propria community i suoi lavori di panificazione: dal pane ai biscotti, passando per brioches, cornetti e altri dolci della tradizione regionale.
L’origine di questa passione verso i lievitati, che gli ha fatto guadagnare più di 40mila follower su vari canali social, non è chiara: si sa solo che ama definirsi “figlio d’arte” e, probabilmente, gli insegnamenti ricevuti saranno stati di altissimo livello visti i risultati!
Fatevi venire voglia di carboidrati dando un’occhiata al suo profilo qui.

 

@alex.fiacco

Un enfant prodige ciociaro di nascita e romano di adozione, attualmente executive chef presso il Singer Palace Hotel di Roma.
La cura del dettaglio e la passione verso la cucina sono tutti elementi che si ritrovano nel feed di Alex Fiacco, in cui svettano foto finemente curate e un visual al limite dell’aesthetic; il tutto sapientemente bilanciato da video ironici, making of dei piatti e tutorial di ricette della tradizione.
Guardate il suo profilo completo qui.

 

@kettycucinooggi

Quando la semplicità diventa la parola d’ordine in cucina, il risultato sarà semplicemente ottimo. Lo sa bene Ketty Bonomo, che condivide ricette semplici e veloci pur mantenendo intatti l’estetica dei piatti.
Oggi il suo profilo Instagram conta quasi 30mila followers e un feed che lascia libero spazio a ricette colorate, provenienti da tutte le regioni d’Italia, a testimonianza del fatto che non bisogna essere grandi chef stellati per portare in tavola bellezza e gusto.
Ecco il link al suo profilo, clicca qui.

Potrebbe interessarti anche  Influencer food italia: chi sono, cosa fanno, quali seguire

 

@pasticcidisusi

Foto della gallery di pasticcidisusi, uno tra i cuochi nfluencer in ascesa

Una cucina e uno stile fotografico apparentemente spontanei e senza troppi fronzoli ma che in realtà celano una maniacale cura per i dettagli. Date un’occhiata ai piatti e alle scenografie che crea Assia, micro influencer food in forte ascesa nel 2021, e ve ne accorgerete. Tra torte salate, finocchi al forno e piatti di pasta, l’appetito vien…guardando il suo profilo, che trovate qui.

 

@grigliareduro

Scatti del profilo instagram Grigliare duro

Il mondo del barbecue italiano su Instagram ha indubbiamente un unico rappresentante: Grigliare duro. Il profilo scoppietta con divertentissimi meme e ovviamente scatti di tagli di carne di qualsiasi tipo. A differenza degli altri profili, dietro non c’è una singola persona ma un’azienda specializzata nell’organizzazione di catering e corsi sul barbecue nonché uno store online ricco di accessori per gli amanti dello sfrigolio della carne alla griglia.
Profilo completo qui.

 

@quellaclaudia

immagine tratta dalla bacheca instagram di una delle migliori food influencer su instagram: claudia sirchia

Claudia Sirchia, in arte @quellaclaudia, è la mamma di un progetto che ha avuto un seguito incredibile e che ha influenzato gli scatti di molti altri profili influencer food in Italia: @onthetable_project.
La sua gallery alterna scatti di food a momenti di vita vissuta e scorci meravigliosi di città italiane ed europee.
Clicca qui per vederla direttamente su Instagram.

 

@robysushi

Scatti tratti dalla galleria Instagram di @robysushi, una delle food blogger italiane in ascesa

Roberta Castrichella è una delle food blogger italiane più unconventional che ci siano: ex ingegnere, dopo un’esperienza all’interno di una start up di food delivery a Milano ha deciso di buttarsi sulla sua passione e sulla vita da influencer.
Il suo stile fotografico è fatto di tonalità calde che accentuano i colori dei piatti che prepara, prevalentemente con ingredienti tipici di una dieta mediterranea. Come altri suoi colleghi, alterna scatti di food a momenti di vita quotidiana e viaggi; a differenza di altri, invece, non pubblica la ricetta nel post ma rimanda al suo blog per approfondirla.
Ecco il link al suo profilo completo, clicca qui.

 

@sicilianoalmassimo

Tre foto tratte dal profilo del food influencer italiano @sicilianoalmassimo

La cucina è un viaggio di sapori e sul suo profilo di Massimo il tema del viaggio è onnipresente.
Forse è l’influencer food meno food della lista, ma i suoi filtri sono inconfondibili e apprezzati da molte grandi aziende. Se volete avere un’idea delle sue collaborazioni, date un’occhiata alle sue Stories in evidenza, che sono ben organizzate e costituiscono una sorta di portfolio dei suoi progetti.
Stilisticamente si fa notare per la luminosità degli scatti e per i suoi on the table, che tra i vari pasti della giornata prediligono la colazione.
Se vuoi dare un’occhiata al suo profilo completo, clicca qui.

 

@thediaryofsonia

scatti della galleria instagram di Sonia Paladini

È una mamma blogger con la passione per la fotografia e il buon cibo. Per lei la cucina è una questione di famiglia, visto che il marito è un ex chef che la supporta nella preparazione delle ricette, sempre legate alla tradizione culinaria italiana.
Nella sua gallery si respira aria di casa, grazie a set e colori che ricordano una cucina di campagna, lenta e accogliente. Molta sperimentazione sulle inquadrature, che esaltano fotografie still life di ingredienti, singoli piatti o tavole imbandite.
Su Instagram tante collaborazioni italianissime, legate a uno stile di vita sano e naturale: dalla pasta ai succhi di frutta, dai cereali a agli ecommerce bio online.
Per vedere il profilo completo, clicca qui.

Potrebbe interessarti anche  Vino italiano all'estero: come farti conoscere (online) oltre confine

 

@kitchensuspension

screesnhot della gallery instagram di kitchen suspensio, uno dei migliori food influencer italiani

Il profilo @kitchensuspension, creato e gestito da Francesco Mattucci, è una vera e propria esplosione di creatività. Non aggiungo altro, seguire per credere.
Per dare un’occhiata al suo lavoro su Instagram, clicca qui.

 

ALTRI INFLUENCER FOOD ITALIANI DA SEGNALARE?
LASCIA UN COMMENTO⬇️